LA SBERCIA

LA SBERCIA VINI

VINI OLTREPO

VINI BORGORATTO MORMOROLO

BORGORATTO MORMOROLO

BORGORATTO MORMOROLO PRODUZIONE VINI

BORGORATTO MORMOROLO AZIENDE AGRICOLE

VINI OLTREPò PAVESE

VINI OLTREPO PAVESE

AZIENDE AGRICOLE OLTREPO

AZIENDE AGRICOLE OLTREPò

AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE OLTREPO

PRODUZIONE VINI OLTREPO

PRODUZIONE VINI OLTREPO PAVESE

SUBLIMERLOT MERLOT OLTREPO

VIGNA DEI GINEPRI CABERNET SAUVIGNON CROATINA OLTREPO PAVESE

VIGNA DEI GINEPRI SAUVIGNON BLANC RIESLING OLTREPO PAVESE

BARBERA OLTREPO PAVESE

BONARDA OLTREPO PAVESE

CHARDONNAY OLTREPO PAVESE

RIESLING ITALICO OLTREPO PAVESE

MOSCATO OLTREPO PAVESE

PINOT GRIGIO ROSE OLTREPO PAVESE

SPUMANTE ROSAE SPUMANTE ROSE METODO MARTINOTTI OLTREPO PAVESE

L’azienda agricola La Sbercia sorge nell’omonima frazione del comune di Borgoratto Mormorolo, nel cuore dell’Oltrepo’ Pavese. La Sbercia si impegna costantemente ad effettuare una selezione del prodotto a partire dalla vocazione del terroir, proseguendo con l’individuazione di adeguati sesti d’impianto, del sistema di allevamento, delle tecniche di potatura e diradamento dei grappoli, al fine di ottenere un prodotto di elevate caratteristiche qualitative.

 
 

VINO SPUMANTE METODO CLASSICO - PINOT NERO PAS DOSÉ

Vitigno

Pinot Nero 85% - Chardonnay 15%

Vinificazione
Le uve raccolte manualmente e selezionate subiscono una pressatura soffice che porta alla separazione del mosto dalle vinacce; si separano a questo punto il mosto fiore (il primo 50% di sgrondo liquido di pressatura, più fruttato e fine)dal mosto di seconda pressatura. Il mosto fiore viene successivamente posto a fermentare in botti d'acciaio ad una temperatura controllata di 16°C. Le bottiglie vengono coricate orizzontalmente in cataste in ambiente a temperatura costante di 14-16°C, dove rimarranno per la presa di spuma (seconda fermentazione) e affinamento per 36 mesi, così da ottenere uno spumante elegante e di grande nerbo. Successivamente, con la fase di remuage sur pupitres si ottiene il distacco del sedimento feccioso dalle pareti della bottiglia ruotando a mano ogni giorno per circa 30 giorni le bottiglie infilate per il collo nelle pupitres. Quindi nella fase di dégorgement (sboccatura) la bottiglia viene stappata, viene eliminato il residuo dei lieviti di rifermentazione e viene effettuato solo il rabbocco con lo stesso vino senza l'aggiunta (proprio perché pas dosé) della liqueur d'expédition. A questo punto lo spumante viene tappato e lasciato riposare alcuni mesi prima della commercializzazione

Caratteristiche Organolettiche
Colore:
giallo paglierino vivace.
Perlage:
fine e persistente con una spuma molto morbida.
Profumo: fresco, intenso, cremoso. Si distinguono il tipico sentore di crosta di pane con una bella vena di mandorla fresca, fieno e vaniglia.
Gusto: morbido, quasi croccante, molto sapido, dotato di un' acidità calibrata e di grande dinamismo.

Gradazione alcolica
12,50 % vol

Abbinamenti
Ottimo sempre: come aperitivo, a tutto pasto ed è gradevolissimo anche fuori pasto grazie alla morbidezza equilibrata che lo caratterizza. Accompagna bene i primi piatti a base di pesce e di verdure gratinate, pesce al cartoccio, alla griglia, in frittura; risulta perfetto, ad esempio con baccalà, branzino e orata. Comunque da non dimenticare anche l'abbinamento con paste ripiene delicate e con carni bianche.

Temperatura di servizio
6 - 8° C